Cerimonia di consegna del basco grigio-verde per il 9° Col Moschin

Livorno, 21 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – Da oggi gli incursori indosseranno il basco che appartenne alle prime unità speciali. Seguiamo. – Nella giornata di ieri, presso la Caserma Vannucci di Livorno, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, si è tenuta la cerimonia di consegna del basco grigio-verde al 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”.

Schierati nel piazzale erano presenti tutti i reparti del Comando Forze Speciali dell’Esercito di Pisa: il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, il 185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi e il 28° Reggimento “Pavia”.

Era inoltre presente la Banda ed una rappresentanza della Brigata Paracadutisti “Folgore”, a simboleggiare lo storico legame con il reggimento.

La cerimonia, semplice ma ricca di tradizioni, ha avuto inizio con il lancio di alcuni Incursori Istruttori di paracadutismo che hanno portato al suolo la bandiera italiana, dell’Esercito e del 9° Reggimento “Col Moschin”.

Dopo un breve discorso, con il quale il Comandante di reggimento ha rimarcato il legame imprescindibile sia con i Reparti Arditi operanti nei due conflitti mondiali sia con la Brigata Folgore, il Generale Farina ha personalmente calzato il nuovo basco sul capo del Comandante di reggimento, il quale, successivamente, ha dato l’ordine agli incursori di indossarlo.

Il Capo di SME nel suo discorso ha ripercorso le imprese che hanno caratterizzato la storia dei reparti d’assalto sino a giungere alle recenti operazioni condotte dagli incursori, richiamando le gesta di alcuni di loro che nel corso di poco più di un secolo dalla loro costituzione, anche sacrificando loro stessi, hanno scritto pagine importanti della storia dell’Esercito. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Basco-grigio-verde-per-il-9-Col-Moschin_190419.aspx

 

Condividi questo post