Novara, 15 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Roberto Lodigiani – Nell’albo d’oro dei cittadini onorari di Novara, dal 2012 compare anche la Brigata alpina Taurinense. (Segue articolo). – Il quinto reggimento di cavalleria «Lancieri di Novara» ha ottenuto la cittadinanza onoraria di Novara. La cerimonia di consegna della speciale pergamena è stata ospitata dal cortile del castello visconteo-sforzesco.
A rappresentare il reparto dell’Esercito di stanza nella caserma Paglieri di Codroipo (Udine), c’era il comandante, colonnello Tommaso Magistretti.
Il generale in congedo Flaviano Godio, consigliere nazionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta dell’Associazione nazionale arma di cavalleria, originario di Gozzano, ha ricordato che la «proposta di assegnare la cittadinanza onoraria ai “bianchi lancieri” che portano il nome della città di Novara è stata una mia idea. Ringrazio la giunta e il Consiglio comunale per aver fatto in modo che il quinto reggimento abbia potuto ottenere l’ambita pergamena».
La giunta comunale di Novara nel febbraio scorso aveva avviato l’iter per assegnare il riconoscimento onorario ai Lancieri inquadrati nella 132ª brigata corazzata Ariete di Pordenone.
Quasi quattro mesi dopo, il Consiglio comunale si era espresso in modo favorevole considerando che «in poco meno di due secoli di vita, i Lancieri del quinto reggimento “Novara” si sono contraddistinti per una ininterrotta storia di valore, sacrifici ed impegno, onorando il nome della città di Novara». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/novara/2021/09/09/news/cittadinanza-onoraria-per-i-lancieri-di-novara-1.40683932