Certificato di pensione 2021: Cosa serve l’ObisM e cosa cambia

Roma, 06 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Certificato di pensione, o modello ObisM, può essere richiesto quando si tenta di accedere a un prestito e contiene informazioni molto importanti riguardo il proprio trattamento previdenziale. (Segue articolo). – Il Certificato di pensione, detto anche modello ObisM, è messo a disposizione all’inizio di ogni anno dall’Inps. Nel documento è possibile rilevare l’importo della pensione che viene pagata ogni mese con le relative trattenute fiscali e sindacali.

Le informazioni sono aggiornate annualmente tenendo conto della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali necessarie per definire la cifra che viene poi erogata.

L’aggiornamento non viene predisposto invece per le prestazioni di accompagnamento alla pensione, come l’Ape sociale, gli assegni straordinari e le isopensioni che, a eccezione dell’indennizzo per i commericanti, non vengono rivalutate ogni anno non avendo natura di trattamento pensionistico.

Certificato di pensione 2021: a cosa e a chi serve. Il modello ObisM può servire ad esempio quando viene richiesto un prestito, in particolare nel caso in cui si tratti di un finanziamento con cessione del quinto della pensione. Inoltre è possibile verificare attraverso il Certificato tutti gli importi non erogati, ovvero diritti inespressi che potrebbero far crescere la cifra dell’assegno.

L’ObisM può essere richiesto dai titolari iscritti all’Inps, come lavoratori dipendenti, autonomi e iscritti alla gestione separata.

Certificato di pensione 2021: dove e come si richiede. L’Inps ha illustrato con il messaggio del 31 marzo 2021, il numero 1359, le novità del 2021 del Certificato di pensione, che è possibile richiedere presso un patronato Caf o nella sezione Prestazioni e servizi del sito dell’Istituto. Per accedere alla piattaforma online è necessario utilizzare una tra le seguenti credenziali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/pensioni/video/certificato-pensione-modello-obism-2021-cosa-cambia/477041/

 

Condividi questo post