Chernobyl: La centrale nucleare esplosa 35 anni fa

Roma, 27 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Tutto accadde alle ore 1:23:46 del mattino durante un test di sicurezza andato male, un’esplosione si verificò al quarto reattore dell’impianto nucleare V.I. Lenin. (Segue articolo). – Solo animali e vegetazione popolano la zona di alienazione che per trenta chilometri percorre un confine virtuale intorno alla centrale nucleare di Chernobyl.

35 anni dopo l’incidente catastrofico, che cambiò per sempre la vita di migliaia di persone e condizionò scelte future, mosso anche del recente disastro giapponese della centrale di Fukushima, il ministro della Cultura dell’Ucraina, Oleksandre Tkachenko ha annunciato di voler candidare la Zona di esclusione di Chernobyl all’iscrizione al patrimonio mondiale dell’Unesco.

Un’area che, secondo le autorità ucraine, potrebbe non essere adatta agli esseri umani per 24 mila anni. Nel caso in cui la richiesta venisse accolta: la Zona di esclusione, grande quanto il Lussemburgo, potrebbe diventare una riserva naturale nella quale potrebbero essere introdotti esemplari di bisonte europeo.

“Sono davvero un simbolo della riserva” ha dichiarato Denys Vyshnevsky, capo del dipartimento scientifico della riserva naturale di Chernobyl creata cinque anni fa, a proposito della colonia di 2.700 cavalli che vivono nella zona.

Dopo il disastro, l’area è diventata anche rifugio per alci, lupi e una razza tarchiata di cavalli selvaggi originari dell’Asia, in via di estinzione: il cavallo di Przewalski, minacciato dai cacciatori a metà del secolo scorso è stato introdotto a Chernobyl nel 1998 in sostituzione della razza locale Tarpan.

La tutela del territorio intorno alla centrale di Chernobyl potrebbe paradossalmente “Offrire un’opportunità unica per preservare la biodiversità. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Chernobyl-centrale-nucleare-esplosa-35-anni-fa-Zona-di-esclusione-candidata-a-patrimonio-Unesco-eb4190b8-2bca-4583-aa71-e7e4c98de799.html#foto-1

Condividi questo post