Roma, 25 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte National Interest – The Diplomat) – Prove dimostrano che il J-20 potrebbe essere destinato a diventare un abile tuttofare che può reggere il confronto in un duello. Seguiamo. – Nel gennaio 2011, il volo inaugurale di un grosso jet grigio simile a un pugnale annunciò che la Cina aveva sviluppato il suo primo velivolo stealth: il Chengdu J-20 “Mighty Dragon”. Sei anni dopo, in seguito a numerose revisioni sostanziali, i J-20 entrarono in funzione servizio con l’aeronautica dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA).
I caccia della Repubblica Popolare Cinese riuscirebbero ad avere la meglio con gli F-35 in combattimento? Per alcuni osservatori i caccia J-20 potrebbero essere utilizzati come piano di attacco supersonico a lungo raggio, o come un intercettore di tipo “mordi e fuggi” usato per sorpassare gli schermi dei combattenti ed eliminare gli autocarri di supporto vulnerabili e AWACS.
Non è di questa opinione Rick Joe di The Diplomat che ritiene il j-20 un caccia, multiruolo con buone capacità in combattimento. Una brochure distribuita a Zhuhai 2018 ha dichiarato esplicitamente che il J-20 è in grado di “prendere e mantenere la superiorità aerea, l’intercettazione a medio e lungo raggio, la scorta e il colpire in profondità”. In altre parole, un combattente multiruolo.
“Una premessa comunemente insinuata è che l’industria aerospaziale cinese non fosse in grado di produrre un caccia di superiorità aerea di quinta generazione, e che dovrebbe accontentarsi di un intercettore o di un attaccante meno impegnativo dal punto di vista tecnico”, sostiene Joe.
Sottolinea che il lungo J-20 è ancora più corto del russo Su-35 Flanker-E, uno dei caccia più maneggevoli mai progettati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-il_caccia_j20_prodotto_dalla_cina_pu_mettere_in_seria_difficolt_gli_f35_usa/27922_28106/