Roma, 11 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il rinnovo del contratto per il comparto sicurezza è alle batture finali, presto gli incontri per gli ultimi dettagli e la firma del contratto.
Si Ë conclusa nella tarda serata di ieri 9 dicembre una ulteriore riunione tecnica per le procedure negoziali concernenti il rinnovo del Contratto di Lavoro del personale dei ruoli Agenti e Assistenti, Sovrintendenti, Ispettori e Commissari del Comparto Sicurezza e Difesa per il triennio 2022/2024, svoltasi a Palazzo Vidoni presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
La riunione ha visto la partecipazione delle delegazioni del Ministero della Funzione Pubblica e del Dipartimento della P.S.. Oltre alla Federazione COISP MOSAP erano presenti le altre OO.SS. della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.
Prima dell’incontro il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fatto pervenire a questa Federazione l’allegata bozza di contratto relativa agli incrementi economici e le innovazioni normative, che Ë stata ulteriormente integrata e migliorata nel corso della riunione fiume di ieri, durata ben 9 ore
In particolare si evidenziano alcune importanti modifiche relativamente al “Congedo e riposo solidale” (l’attuale presupposto per beneficiarne, ovvero l’assistenza ai figli prescindendo dall’età, vede adesso un ampliamento al “coniuge convivente” ed al “convivente di fatto” ai sensi della legge 76/2016 che regolamenta le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze) ed alla “Tutela della genitorialità” (l’esonero a domanda dal turno notturno per le situazioni monoparentali, ivi compreso il genitore affidatario ovvero in caso di affidamento condiviso, interessa adesso il figlio convivente sino al compimento del quattordicesimo anno di et‡),. Si Ë inoltre concordato sulla introduzione del Comitato Paritetico Unico di Garanzia che si dovrà occupare di predisporre attività propositive su materie concernenti la parità di genere, discriminazioni, servizi socio assistenziali e tutela legale ed assicurativa in favore del personale della Polizia di Stato.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://coisp.it/terminate-le-riunioni-per-il-rinnovo-del-contratto-di-lavoro-nei-prossimi-giorni-la-convocazione-per-la-firma/
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org