Comando Operativo di vertice Interforze della Difesa: Briefing di aggiornamento emergenza Covid-19

Roma, 09 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – “Siamo stati la prima nazione europea a confrontarci con un nemico prima d’ora sconosciuto”. (Segue articolo). – Ho da poco terminato un briefing di aggiornamento sull’emergenza Covid-19 presso il Comando Operativo di vertice Interforze della Difesa.

Il Comando gestisce e coordina gli assetti del Dicastero per l’emergenza coronavirus dal 31 gennaio scorso, data dell’attivazione permanente del Comitato Operativo, continuando anche dopo il 31 maggio quando la Protezione Civile ha disposto la riconfigurazione da “Unità di crisi” a “Presidio operativo”.

Il Comandante, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, e il suo Staff mi hanno aggiornato sul grande lavoro portato avanti delle Forze armate che hanno dimostrato ancora una volta di essere un assetto strategico e prezioso per il Paese. Siamo stati la prima nazione europea a confrontarci con un nemico prima d’ora sconosciuto.

L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e l’Arma dei Carabinieri hanno dato il massimo, fin da subito, quando ancora non era ben chiaro a cosa saremmo andati incontro. La risposta è stata immediata ed efficace.

Sono stati messi in campo complessivamente 214 medici e 328 infermieri per supportare il Servizio Sanitario Nazionale, oggi restano ancora in prima linea 42 medici e 67 infermieri.

La Difesa ha impiegato inoltre 5 aerei e 71 elicotteri, per un totale di 164 missioni di volo e 243 mezzi pesanti per i trasporti interregionali dei Dispositivi di Protezione Individuale. I trasporti sanitari e in bio-contenimento hanno assicurato il rimpatrio di 85 nostri connazionali e di 30 cittadini stranieri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.angelotofalo.com/coi-briefing-di-aggiornamento-emergenza-covid-19/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post