Come e quando andare in pensione: La guida completa

Roma, 21 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Le regole per andare in pensione in Italia in questa guida dedicata. (Segue articolo). – Sapere come andare in pensione è molto importante così da iniziare a programmare il proprio futuro dopo il lavoro. Anche perché, rispondendo alla domanda su come si va in pensione, automaticamente si capisce anche il quando, dubbio che almeno una volta si è posto ognuno di noi.

Il sistema pensionistico italiano è piuttosto complesso poiché ci sono diversi strumenti con i quali potete andare in pensione, per ognuno dei quali ci sono condizioni e requisiti differenti da rispettare.

Fortunatamente se da una parte è piuttosto complicato capire quando andare in pensione, non lo è altrettanto comprendere come fare: come vedremo di seguito, infatti, inviare la domanda all’INPS è molto semplice.

Dopo questa breve introduzione possiamo dunque approfondire le regole per andare in pensione in Italia in questa guida dedicata.

Come e quando andare in pensione: calcolo degli anni di contributi. In primo luogo va sottolineato come il calcolo dell’età pensionabile al fine di determinare quando andare in pensione è calibrato solitamente su due requisiti fondamentali:

anzianità anagrafica: l’età di una persona dalla data di nascita; anni di contributi: periodo di versamento dei contributi presso le casse previdenziali, Inps in primis.

Vediamo come operare il calcolo sull’età pensionabile nei casi principali, risolvendo così le maggiori incertezze sul tema quando vado in pensione.

Ai fini della determinazione dei requisiti richiesti per andare in pensione è utile conoscere come eseguire il calcolo degli anni di contributi. Essa rappresenta il periodo per il quale si sono versati i contributi, solitamente comprensivo dei periodi di lavoro regolari e dei contributi figurativi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Andare-in-pensione-quando-come-guida-completa

Condividi questo post