Come si diventa agente della Polizia Municipale

Roma, 27 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sabrina Mirabelli – Per entrare nel corpo della polizia municipale si deve superare un concorso pubblico. (Segue articolo). – Molti giovani aspirano a vestire la divisa di vigile urbano. Il motivo di ciò è facile a capirsi. Poiché si tratta di una figura professionale di natura pubblica, in altre parole di un impiegato pubblico, – infatti, il vigile urbano è un dipendente del Comune presso il quale viene assunto – il lavoro sembra essere più sicuro e meno soggetto a licenziamenti.

Inoltre, permette di percepire uno stipendio di tutto rispetto, che cambia in relazione a parametri differenti come ad esempio il ruolo che si ricopre, il grado, il livello professionale nel quale si è inquadrati anche se esiste un fisso base lordo di partenza. Come si diventa vigile urbano?

Per diventare un agente della polizia municipale è necessario superare un concorso pubblico per esami indetto dal Comune interessato a ricoprire il ruolo tramite un bando in cui sono specificati i dettagli e le informazioni necessarie per partecipare alle prove.

Il bando del concorso viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie IV concorsi e selezioni, e anche online nelle pagine relative ai concorsi e alle selezioni dei singoli Comuni.

Cosa fa il vigile urbano? Il vigile urbano non ha solo il compito di sorvegliare e regolare il traffico urbano e di controllare che vengano rispettati le norme e i regolamenti comunali. Le sue mansioni, infatti, interessano diversi settori comprendendo anche la tutela dell’ambiente e del territorio, la pubblica sicurezza, il controllo delle attività commerciali e la sensibilizzazione all’educazione stradale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/517146_come-si-diventa-vigile-urbano

Condividi questo post