Art. 54: Come tutelarsi contro l’inerzia dell’ente previdenziale

FAC-SIMILE DI ISTANZA art. 54 aliquota del 2,44%. Attuazione delle regole dettate dalle Sezioni Riunite della Corte dei Conti.

Come noto il sistema di calcolo ti tutto il personale militare è stato cambiato da due pronunce emanate dalle Sezioni Riunite della Corte dei Conti nell’anno 2021.

Secondo i nuovi principi introdotti dall’organo giurisdizionale, anche il personale militare già collocato in congedo deve vedersi rideterminare il valore della propria pensione con l’aumento derivante dall’applicazione della nuova e maggiore aliquota del 2.44% per ogni anno di sevizio utile.

In un primo momento l’Inps si era affermata interpretando al prima pronuncia delle SS.RR. nel senso di applicare tale aliquota solamente a coloro che alla data del 31/12/1995 avevano maturato almeno 15 anni di servizio utile. Successivamente, però, la Corte dei Conti è intervenuta nuovamente chiarendo, una volta per tutte, che l’aumento pensionistico spetta a tutti i militari prescindere dall’anzianità posseduta a tale data.

Va tuttavia precisato, che l’innovazione di calcolo pensionistico che stiamo descrivendo riguarda il personale in cosiddetto regime misto e quindi non anche coloro che al 31/12/1995 avevano maturato 18 anni di servizio utile (anche tali soggetti sono stati sottoposti al regime misto ma solo successivamente, a partire dal 01/01/2012).

Con tali premesse, preso atto che le diverse strutture periferiche dell’ente previdenziale non hanno ad oggi ancora dato luogo alla rideterminazione pensionistica, pur comprendendo che occorreranno i tempi tecnici connessi con il ricalcolo e le nuove determine pensionistiche, riteniamo possa essere utile per il personale militare in congedo, al quale non sia ancora stata ricalcolata/aumentata la pensione con la nuova aliquota, fornire un modello di istanza che può essere utilizzata anche per interrompere i termini legali di prescrizione,  ovvero per tutelare gli interessati da eventuali ritardi eccessivi che mettano il rischio la prescrizione dei ratei pensionistici.

Per completezza d’informazione alleghiamo altresì il testo delle due pronunce delle SS. RR. della Corte dei Conti che vengono citate nel fac simile di istanza.

– sentenza n. 1/2021/QM/PRES-SEZ del 2021 delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti;

Sent.-1-2021-QM-art.-54

– sentenza n. 12/2021/SR/QM/SEZA del 2021 delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti;

ECLI_IT_CONT_2021_12SSR

 – Fac Simile istanza:

istanza_termine_prescrizione_art54-rev.2

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post sul tuo sito o blog? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post