Commissario di Polizia: Concorso per 130 posti. Bando e requisiti

Roma, 01 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00:00 del 31 marzo 2021 alle ore 23:59 del 29 aprile 2021. (Segue articolo). – Dopo mesi di attesa, il concorso pubblico per Commissario di Polizia è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 30 marzo 2021; i posti al bando sono 130.

Per partecipare serve il possesso di una laurea magistrale di area giuridica, cittadinanza italiana, idoneità fisica e morale e non aver ancora compiuto i 30 anni.

I partecipanti dovranno affrontare una (eventuale) prova preselettiva, una scritta, l’orale e accertamenti attitudinali e psicofisici. Le domande possono essere inoltrate esclusivamente in via telematica ed è indispensabile il possesso di una PEC personale.

Concorso Commissario di Polizia: i requisiti. Possono concorrere al posto di Commissario di Polizia coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti (elencati all’articolo 3 del bando):

cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; possesso delle qualità morali e di condotta; non aver compiuto il trentesimo anno di età.

Tale limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati mentre si prescinde dal limite di età per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato.

Per i candidati appartenenti ai ruoli dell’amministrazione civile dell’interno il limite d’età è di trentacinque anni;
idoneità fisica, psichica e attitudinale; laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico conseguita presso un’università della Repubblica italiana o un istituto di istruzione universitario equiparato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/concorso-commissario-polizia-130-posti-bando-scadenza-requisiti

Condividi questo post