Commissione UE: Il nuovo presidente favorevole per un Esercito Europeo

Roma, 04 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Con Ursula von der Leyen al comando potrebbero esserci dei passi in avanti per la creazione di un Esercito Europeo. Segue. – Con l’elezione del nuovo Presidente della Commissione UE – scelta ricaduta sulla tedesca Ursula von der Leyen – si torna a parlare della nascita di un Esercito Europeo.

Come ricordato dal The Guardian, infatti, il nuovo Presidente della Commissione UE in più di un’occasione ha espresso il proprio sostegno all’ipotesi della creazione delle Forze Armate d’Europa, un esercito europeo costituito come unità difensiva contro un potenziale attacco, ma che potrebbe intervenire in tutte le altre situazioni di crisi ed emergenza che potrebbero minare la sicurezza dell’Unione Europea.

Ad esempio, tra gli scenari che potrebbero vedere l’intervento di una forza di sicurezza europea c’è una catastrofe naturale, con l’Esercito che si occuperebbe della messa in sicurezza dei cittadini.

In favore del progetto che vede la nascita di un Esercito Europeo si è schierato Macron, uno dei principali fautori; secondo il Presidente francese, infatti, è assolutamente necessario che l’Europa sia in grado di “difendersi da sola senza dipendere esclusivamente dagli Stati Uniti”.

D’altronde ci troviamo in un periodo in cui stanno rinascendo diverse forze autoritarie ai confini dell’Europa; forze che si stanno armando e che ad oggi rappresentano una minaccia per i nostri territori.

Parole al momento non condivise dall’Italia visto che il nostro Paese non ha firmato l’intesa (sottoscritta invece da Lussemburgo, Francia, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Olanda, Estonia, Spagna e Portogallo) per la nascita di una Forza Militare di intervento europea. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Esercito-Europeo-Presidente-Commissione-UE-favorevole

 

Condividi questo post