Conclusa la “Combat Readiness Evaluation” per i Bersaglieri di Cosenza

Roma, 03 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Sud) – 1° Bersaglieri è inquadrato nella Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) per il 2021. (Segue articolo). – Nei giorni scorsi si è conclusa la “Combat Readiness Evaluation” (CREVAL) per il 1° Reggimento Bersaglieri, unità di fanteria appartenente alla Brigata “Garibaldi”.

Sulla base degli accordi internazionali esistenti in ambito NATO, l’Italia si impegna a mettere a disposizione dell’Alleanza Atlantica forze militari a elevato stato di prontezza, per le quali deve essere mantenuto un notevole standard addestrativo, operativo e logistico.

In tale contesto si inserisce la CREVAL, il processo di valutazione con il quale la NATO, attraverso una serie di verifiche, certifica la prontezza operativa dei Comandi e delle Unità dei Paesi dell’Alleanza Atlantica.

Il 1° Reggimento Bersaglieri è l’unità nazionale inserita nella Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) per il 2021, che è stata sottoposta alla validazione da parte di un Team di valutatori nazionale integrato da osservatori NATO provenienti dall’Allied Land Command, che ha la sua sede a Izmir in Turchia.

I valutatori hanno esaminato le capacità operative del Reggimento nelle aree di pianificazione delle operazioni, nelle attività di supporto al combattimento e nel comando e controllo, al fine di certificarne il livello di prontezza. La valutazione si è sviluppata in due fasi distinte: nella prima di queste, svoltasi presso la caserma “Settino” di Cosenza, sono state verificate le consistenze organiche di mezzi e materiali in dotazione all’unità;…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/nato-certifica-prontezza-1bersaglieri_210331.aspx

Condividi questo post