Conclusa la maxi esercitazione di soccorso VARDIREX 2018

Verona, 24 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – Hanno parteicpato 800 uomini e donne, tra cui militari dell’Esercito e dell’Aeronautica, professionisti della Protezione Civile e volontari dell’Associazione Nazionale Alpini. (Di seguito l’articolo). – Si è conclusa con una maxi emergenza l’esercitazione VARDIREX 2018 (Various Disaster Relief Management Exercise), con la partecipazione durante le fasi dell’atto conclusivo del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e dei Vertici del soccorso Civile Nazionale.

800 uomini e donne, tra cui militari dell’Esercito e dell’Aeronautica, professionisti della Protezione Civile e volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, hanno preso parte a un’esercitazione che ha voluto testare, con attivazioni e emergenze simulate in tre diverse regioni d’Italia, l’interoperabilità tra civili e militari, con lo scopo di verificare sul terreno le possibilità di impiego, nella gestione delle pubbliche calamità, di forze provenienti da ambiti diversi del soccorso nazionale perfettamente integrati tra loro.

Le aree operative individuate in tre Regioni (Veneto, Piemonte e Abruzzo) hanno previsto l’intervento all’unisono in situazioni di emergenza diverse non solo di assetti specialistici e volontari ma anche la partecipazione di enti locali e istituti scolastici con l’intento di verificare le procedure e l’interoperabilità tra le componenti coinvolte nelle operazioni di soccorso in occasione di pubbliche calamità in scenari altamente realistici.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha potuto osservare nell’area d’esercitazione sul Monte Baldo (VR) gli oltre 250 operatori militari e civili che si sono alternati in quattro giorni d’addestramento in Veneto, insieme al Capo Dipartimento della Protezione Civile dottor Angelo Borrelli, al Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini l’ingegnere Sebastiano Favero e al Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/vardirex_2018_181822.aspx

 

Condividi questo post