Conclusa la settimana addestrativa per i due reggimenti carri della Brigata corazzata “Ariete”

Roma, 25 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Nord) – Addestramento al pilotaggio su terreni accidentati, esercitazioni a partiti contrapposti, amalgama degli equipaggi. (Di seguito l’articolo). – Si è conclusa un’intensa fase addestrativa, propedeutica all’approntamento delle unità della Joint Rapid Response Forces (JRRF), per i “carristi” della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, che ha visto impegnati militari del 132° Reggimento Carri di Cordenons e del 32° Reggimento Carri di Tauriano, con il supporto del Reggimento Logistico “Ariete” di Maniago.

Utilizzando le aree addestrative offerte dal poligono del Cellina-Meduna, gli equipaggi carri hanno testato la propria abilità di pilotaggio su terreno variamente accidentato, affrontando percorsi con diversi gradi di difficoltà e familiarizzando con l’ambiente operativo.

Successivamente, hanno condotto una serie di esercizi e movimenti nel quadro di un’attività a partiti contrapposti, facendo ricorso all’impiego del sistema di simulazione di tiro BT–46 e focalizzando l’attenzione sull’amalgama dei quattro componenti dell’equipaggio del Carro Armato C1 “Ariete” e sulla loro capacità di coordinare movimento, rapidità e precisione di tiro.

L’intera attività è stata contestualizzata all’interno di uno scenario “real” che ha consentito di sfruttare al meglio gli appigli tattici del terreno per la protezione, la copertura e l’effettuazione del tiro.

L’addestramento ha compreso: lo svolgimento di attività di carattere logistico, come i rifornimenti ai carri sul posto; il soccorso e recupero di mezzi in avaria; interventi speditivi di manutenzione e riparazione operati in fase condotta dal personale tecnico specializzato del Reggimento Logistico. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/CARRI-ARIETE-IN-ADDESTRAMENTO-201021.aspx

Condividi questo post