Conclusa l’esercitazione alpinistica internazionale “Lavaredo 2019”

Belluno, 14 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Conclusa alla presenza del Generale di Corpo D’Armata Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell’ Esercito, la “Lavaredo 2019” l’esercitazione alpinistica internazionale che ha portato sulle montagne venete 700 soldati di 6 nazioni ed un comando Nato coordinati dalle Truppe Alpine dell’Esercito.

Sulle Tre Cime di Lavaredo, montagna tra le più famose delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, oltre 200 alpini hanno arrampicato lungo 14 vie dalle più accessibili fino alle più dure con un VIII grado di difficoltà. Protagonista il personale delle Brigate Julia e Taurinense, gli istruttori del Centro Addestramento Alpino e gli atleti del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.

Assieme a loro, sulle cenge dolomitiche hanno operato colleghi cileni, omaniti, spagnoli, sloveni e francesi, soldati di eserciti alleati e di Paesi amici che da anni si addestrano al movimento in ambiente montano sulle Alpi, insieme alle truppe da montagna italiane, le più antiche, articolate e numerose del mondo occidentale.

Il Generale Farina ha espresso, a conclusione dell’atto tattico, parole di orgoglio per la professionalità vista durante l’esercitazione e rivolgendosi ai militari ha condiviso con loro alcune considerazioni sull’importanza di avere sempre unità efficienti, addestrate, flessibili specializzate e pronte, come sono le Truppe Alpine, ideali per rispondere alle sfide che il contesto internazionale di oggi richiede.

L’evento addestrativo condiviso con l’amministrazione locale e dal sindaco di Auronzo, dal Sindaco di Dobbiaco, dal Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, ha visto la partecipazione del Presidente dell’ANA Sebastiano Favero, di molti ex alpini ed ex comandanti di unità alpine, ha avuto luogo in un ambito paesaggistico conosciuto ed apprezzato, in cui le Truppe Alpine hanno operato con massima attenzione azzerando l’impatto antropico al contesto naturalistico. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Gli-alpini-alle-Tre-Cime-di-Lavaredo_190711.aspx

Condividi questo post