Conclusa l’esercitazione pluriarma “Rubra Diavoli” per la Brigata Garibaldi

Roma, 09 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Sud) – Impiegate tutte le principali piattaforme da combattimento e le componenti logistiche della Brigata. (Segue articolo). – Si è conclusa venerdì l’esercitazione pluriarma “Rubra Diavoli” a guida 8° Reggimento bersaglieri, condotta per circa 4 settimane presso il poligono permanente di Capo Teulada, alla quale hanno partecipato assetti dei vari reparti della Brigata “Garibaldi”.

L’esercitazione finale ha visto sul terreno una compagnia Bersaglieri dell’8° Reggimento, un plotone esplorante del Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°), un plotone carri del 4° Reggimento, una batteria d’artiglieria dell’8° Reggimento “Pasubio” e un plotone del 21° Reggimento Genio. Essa si è svolta alla presenza del Comandante della Divisione “Acqui”, Generale di Divisione Nicola Terzano e del Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Massimiliano Quarto.

Scopo dell’attività è stato quello di addestrare il personale alla cooperazione e al coordinamento tra le varie armi e specialità della Brigata, impiegando contemporaneamente più assetti specialistici, e conseguire la validazione della prontezza di impiego per i reparti di prossima immissione nei delle diverse zone di crisi all’estero.

Durante il periodo addestrativo sono state testate le capacità al combattimento, la pianificazione, l’organizzazione e la condotta di attività sia offensive sia difensive in uno scenario warfighting, in ambiente litorale. In aggiunta alle attività addestrative programmate sono stati inoltre affrontati approfondimenti di carattere dottrinale al fine di stimolare i comandanti esercitati ai vari livelli ed ampliare conoscenze e capacità indispensabili nell’esercizio del comando. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/ruble-diavoli-garibaldi_210306.aspx

Condividi questo post