Roma, 30 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Esercitazione congiunta per gli F-35 di Stati Uniti, Regno Unito e Israele. Segue. – Caccia di quinta generazione F-35 Lightning II di Stati Uniti, Regno Unito e Israele hanno partecipato all’esercitazione Tri-Lightning sul Mar Mediterraneo orientale, il 25 giugno 2019.
L’esercizio Tri-Lightning è stata un’esercitazione di combattimento aerei della durata di un giorno che ha coinvolto velivoli dei tre paesi partecipanti nei ruoli di blu e red air che hanno svolto operazioni di difesa aerea attiva e passiva.
Questa esercitazione è stata una dimostrazione dell’interoperabilità tra Stati Uniti, Regno Unito e Israele che hanno utilizzato rispettivamente le varianti F-35A, F-35B e F-35I.
“Costruiamo capacità con i nostri partner strategici per sfruttare le potenzialità e le competenze della nostra componente aerea”, ha affermato il Lt. Gen. Joseph Guastella, comandante dello U.S. Air Forces Central Command.
“La relazione strategica transatlantica tra gli Stati Uniti e i nostri alleati e partner è stata forgiata negli ultimi sette decenni e si basa su valori condivisi, esperienza e visione comune“.
Gli F-35A della US Air Force hanno partecipato decollando dalla base aerea di Al Dhafra, negli Emirati Arabi Uniti, gli F-35B della Royal Air Force sono partiti dalla base RAF Akrotiri a Cipro, e gli F-35I dell’aeronautica militare israeliana sono decollati dalla loro base aerea di Nevatim, Israele.
“La Tri-Lightning è stata una esercitazione programmata per mesi e ha fornito un’eccezionale opportunità per il nostro reparto di operare ed imparare dalla comunità F-35“, ha detto il Comandante del 617 Squadron John Butcher. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/esercitazione-congiunta-per-gli-f-35-di-stati-uniti-regno-unito-e-israele/