Torino, 29 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMALP) – Presenti l’Esercito Italiano e la brigata italo-francese. Segue. – Si sono recentemente concluse in Piemonte le esercitazioni SNOW LEOPARD e ARCTIC FOX, che hanno visto protagonisti gli alpini del 3° Reggimento in attività tattiche congiunte e pluriarma con i dragoni delNizza Cavalleria (1°), i genieri del 32° Guastatori, una compagnia di chasseurs alpins della 27^ Brigata di fanteria da montagna francese, tiratori scelti belgi e numerosi specialisti provenienti da altre unità dell’Esercito Italiano.
L’addestramento complessivo, di tre settimane, condotto anche per consolidare la prontezza operativa del Comando Brigata italo-francese, come unità mista non permanente ma prontamente impiegabile, è stato concepito e condotto nel contesto di una rielaborazione dello scenario “OCCASUS” adottato dalla NATO per simulare Campagne Warfighting.
Nella prima settimana i plotoni misti italo-francesi hanno effettuato attività tattiche di ricognizione in terreno innevato nell’area dell’Alta Val Chisone, muovendo prevalentemente sugli sci dalla Caserma Assietta di Oulx.
La scelta e le valutazioni sulla sicurezza degli itinerari sono state supportate dai rilevamenti della squadra Meteomont del 3° alpini.
Le attività di ricognizione sono state condotte anche sfruttando tecniche di traino del personale sugli sci per mezzo dei veicoli All Terrain BV (skijöring), di arrampicata e di discesa su pareti di roccia attrezzate da alpieri, integrate peraltro con simulazioni di ricerca di elementi travolti da valanga.
Nella seconda settimana, le unità si sono rischierate nell’area addestrativa di Baudenasca (TO) per l’addestramento al combattimento nei centri abitati e in aree boschive. In tale contesto, le compagnie di fanteria alpina italiana e francese sono state integrate da una squadra genio guastatori del 32° Reggimento per il superamento degli ostacoli (breaching)…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercitazioni-Snow-Leopard-Arctic-Fox_190326.aspx