Cagliari, 07 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Sud) – Concluso addestramento dopo tre settimane. Segue. – Dopo tre settimane si è concluso il ciclo addestrativo condotto dagli uomini e dalle donne del 1° Reggimento Bersaglieri nel poligono permanente di Capo Teulada (CA). Il Campo d’Arma ha visto i bersaglieri cimentarsi in attività a fuoco e a partito contrapposto in uno scenario “Warfigthing”.
In particolare, durante la fase a fuoco, il personale ha effettuato addestramento mirato alla verifica delle capacità di pianificazione, organizzazione e condotta di un’esercitazione di livello complesso minore, su VCC 80 “Dardo” e VTLM Lince, con il supporto dei mortai pesanti, dei tiratori scelti e del JTAC (Joint Terminal Attack Controller).
Nella finestra addestrativa “Livex” le unità del 1° Reggimento bersaglieri hanno operato in un ambiente realistico, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione.
Tale attività, denominata CAPRICORNO 4A/2018, è stata sviluppata di concerto con il Centro Addestramento Tattico di 1° livello (C.A.T.) di Teulada.
Nelle due esercitazioni continuative i bersaglieri del Primo reggimento si sono confrontati con un nemico preparato e conoscitore del terreno, rappresentato dagli uomini del 3° Reggimento Bersaglieri che hanno testato a fondo le capacità operative dei reparti esercitati. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Il-Primo-bersaglieri-in-addestramento-a-Teulada_181205.aspx