Concorsi Forze di Polizia

Roma, 18 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Si attendono concorsi e scorrimenti delle graduatorie. Segue. – Nei prossimi anni è previsto un maxi reclutamento nella Pubblica Amministrazione che riguarderà da vicino anche le Forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza compresi.

Secondo le stime del Governo per far fronte alle uscite dalla Pubblica Amministrazione, incentivate dall’introduzione di Quota 100 che ha permesso a molti lavoratori pubblici di anticipare l’accesso alla pensione, sarà necessario assumere fino a 18.000 lavoratori nel pubblico impiego.

Non è il caso delle Forze Armate e di Polizia, visto che per questi non si applica Quota 100 dal momento che già possono andare in pensione con dei requisiti agevolati.

Non per questo però le Forze di Polizia saranno escluse dal piano assunzioni che il Governo ha in mente per i prossimi anni; d’altronde l’ultima manovra finanziaria ha previsto oltre 33.000 assunzioni straordinarie nell’intero pubblico impiego, alcune delle quali riguardano anche il settore della pubblica sicurezza.

Nel dettaglio per le Forze di Polizia (di Stato e Penitenziaria), Carabinieri e Guardia di Finanza si contano fino a 6.000 assunzioni straordinarie che si aggiungono ai posti lasciati liberi dai pensionamenti e ai reclutamenti straordinari già previsti dalle ultime manovre finanziarie.

L’intento è di rafforzare gli organici delle forze di pubblica sicurezza, come quello della Penitenziaria per la quale da anni si lamenta carenza di personale. Alle 6.000 assunzioni per le Forze di Polizia poi se ne aggiungono altre 1.450 per i Vigili del Fuoco.

È bene sottolineare però che le assunzioni straordinarie saranno spalmate tra il 2019 e il 2023; per le Forze di Polizia, quindi, si tratta di un piano di reclutamento quinquennale, con poco più di mille posti – rispetto a quelli già preventivati – per ogni anno.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/concorsi-forze-Polizia-assunzioni-Carabinieri-Finanza

Condividi questo post