Concorsi: Lettera di un Luogotenente della Guardia di Finanza

Roma, 30 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eliseo Taverna – Lettera aperta su concorso per Sottotenenti riservato ai Lgt CS. Leggiamo di seguito. – Il concorso per Sottotenenti riservato ai Lgt CS, così come è stato organizzato, non è certamente un concorso che tende a reclutare i migliori Ispettori, bensì a mortificare il merito di coloro che da oltre 30 anni hanno manifestato impegno, onestà, professionalità e amore per la Guardia di Finanza.

I gradi apicali, che oggi leggono le procedure selettive del concorso, sono rimasti increduli nel prendere atto che, per transitare nella categoria Ufficiali con il grado di Sten, devono sostenere una prova di grammatica e ortografia e sottoporsi a test psico-attitudinali per dimostrare di essere persone ragionevoli, senza turbe, inclini a ricoprire l’incarico superiore.

Questi Lgt CS, a cui viene richiesto una rigorosa e demoralizzante procedura selettiva, sono gli stessi che da oltre tre decenni hanno fatto da guida umana e professionale anche a molti giovani Ufficiali.

Quest’ultimi, adesso, sono pronti a disconoscere il merito e il valore professionale acquisito da questi signori Ispettori.

Parlo di Lgt CS che hanno scritto verbali di constatazione raccolti in tomi, redatto informative, scritto capi d’imputazione, ordinanze, hanno testimoniato a testa alta, senza sottrarsi, anche ai più aspri dibattimenti processuali, hanno varcato i confini dando seguito a rogatorie e ad arresti internazionali.

Hanno scoperto grandi sistemi frodatori, studiando e lavorando di notte (rinunciando talvolta anche ai loro affetti), hanno collaborato alla stesura di circolari del Corpo, mostrato valore, cuore e passione, ma soprattutto onestà nel comandare tenenze e articolazioni operative e non. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.sicurezzacgs.it/la-rabbia-lorgoglio-lettera-aperta-un-luogotenente-della-guardia-finanza/

 

 

Condividi questo post