Concorsi Ministero Difesa: 444 allievi distribuiti tra i vari Corpi delle Forze Armate

Roma, 15 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elena Bucci – I candidati dovranno inoltrare la domanda, in via esclusivamente telematica, entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2022. (Segue articolo). – Nella Gazzetta Ufficiale n. 3 dell’11 gennaio 2022 sono stati pubblicati i concorsi Ministero Difesa, per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie Militare, Navale e Aeronautica, per la formazione di base degli Ufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri, suddivisi come segue:

Esercito: concorso, per esami, per l’ammissione di 146 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare;
Marina: concorso, per esami, per l’ammissione di 133 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale;

Aeronautica: concorso, per esami, per l’ammissione di 105 Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica;

Carabinieri: concorso, per esami, per l’ammissione di 60 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. In totale si prevedono, dunque, 444 assunzioni, distribuite tra i vari Corpi delle Forze Armate.

Vediamo ora nel dettaglio tutti i requisiti per partecipare alla procedura di selezione, le modalità di invio della domanda e le prove d’esame previste dai bandi.

Concorsi Ministero Difesa: requisiti. Per avere accesso alla procedura concorsuale del Ministero della Difesa, gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del bando:

cittadinanza italiana; aver compiuto il 17° anno di età e non superare il compimento del 22° anno di età al 15 febbraio 2022, eccetto gli innalzamenti di età previsti per i casi specifici riportati nel bando;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2022/01/14/concorsi-ministero-difesa-444-allievi-ufficiali/

Condividi questo post