Concorso Carabinieri 2019 per diplomati

Roma, 11 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Camilla Ferrandi – Come fare domanda di partecipazione e prove. (Segue articolo). – Nuova selezione nelle forze armate. Pubblicato il bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 9° corso triennale di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.

Tuttavia, dei 536 posti messi a concorso, 112 sono riservati: al coniuge e ai figli superstiti del personale delle Forze Armate deceduto in servizio e per causa di servizio; ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica; agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito Italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri.

Tra gli altri posti riservati, 5 sono rivolti ai candidati orfani o coniugi di deceduti o grandi invalidi per causa di lavoro, di guerra o di servizi.

Dei 536 allievi, 22 saranno formati nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare.

Dunque, all’atto della presentazione della domanda, i candidati hanno facoltà di esprimere tale preferenza.

Concorso Carabinieri 2019 per diplomati: requisiti per partecipare. Allora, passando ai requisiti, possono partecipare al concorso i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (4 febbraio 2019): 1. abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età.

Per coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria, il limite massimo di età è elevato a 28 anni; 2. godano dei diritti civili e politici; 3. non siano stati condannati per delitti non colposi; L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1376605_2019-01-11-concorso-carabinieri-2019-bando.html

Condividi questo post