Conferimento cittadinanza onoraria in aeronautica

Grosseto, 16 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Irene Blundo – Conferimento della cittadinanza onoraria al 4° Stormo e al capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Enzo Vecciarelli. (Segue articolo). –  La rigidità del protocollo militare e delle regole di sicurezza non ha impedito all’emozione di farsi largo nella sala del Consiglio comunale di Grosseto, per un evento che entra nella storia.

La cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al 4° Stormo e al capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli. Tutti in piedi per l’Inno di Mameli suonato dagli studenti del liceo musicale “Bianciardi”, e poi la parola a Claudio Pacella, presidente del Consiglio comunale, davanti alle massime autorità militari, civili e religiose.

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, commosso, ha letto le motivazioni delle due cittadinanze onorarie.

“Il generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli, che ha raggiunto i massimi vertici della carriera militare, ha iniziato il suo percorso a Grosseto, al 4° Stormo, dove per molti anni ha operato conseguendo migliaia di ore di volo e ricoprendo molti incarichi, tra cui quello di comandante, rendendo quindi la nostra città fiera e orgogliosa di aver ‘coltivato’ professionalmente uno degli uomini più rappresentativi dell’attuale panorama militare nazionale”.

“Il 4° Stormo da anni è operante all’aeroporto di Grosseto. Con altissimo valore militare e con considerevole impegno ‘civile’, il reparto è chiamato a prodigarsi, attraverso attività continua di controllo e sorveglianza dello spazio aereo, per la difesa del nostro Paese e per prevenire attacchi di tipo terroristico sul territorio ed è impegnato in missioni civili internazionali indirizzate a portare aiuto alle popolazioni bisognose di intervento”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lanazione.it/cronaca/cittadinanza-onoraria-al-4-stormo-e-al-generale-vecciarelli-1.3978997

Condividi questo post