Congedo Covid-19: Fruibile sino al 31 agosto 2020

Roma, 07 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valerio Damiani – Il congedo, in sostanza, potrà essere fruito anche da entrambi i genitori purchè in modo alternativo. Segue. – Si amplia ulteriormente il congedo COVID-19 per i genitori con figli sino a 12 anni o disabili. Grazie ad un emendamento approvato la scorsa settimana dalla Commissione Bilancio della Camera al Dl “Rilancio” il congedo sarà pari a 30 giorni per ciascun genitore lavoratore dipendente del settore privato da fruirsi per periodi temporali a decorrere dal 5 marzo sino al 31 agosto 2020 (ora sino al 31 luglio) per accudire figli sino a 12 anni (al 5 marzo 2020) oppure, a prescindere dall’età anagrafica, figli con handicap in situazione di gravità purchè iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.

Il congedo, in sostanza, potrà essere fruito anche da entrambi i genitori purchè in modo alternativo, cioè non negli stessi giorni e sempre nel limite complessivo (sia individuale che di coppia) di 30 giorni per nucleo familiare e a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, o disoccupato, o non lavoratore.

A differenza di quanto previsto sinora la modifica apportata dalla Commissione Bilancio consente la fruizione del congedo covid-19 anche in modalità oraria. Resta fermo il riconoscimento di un’indennità pari al 50% della retribuzione e la contribuzione figurativa utile ai fini pensionistici.

Si rammenta che l’estensione del congedo parentale operata con il DL Rilancio (da 15 a 30 giorni fruibili sino, ora, al 31 agosto 2020) nelle more di un chiarimento da parte dell’Inps dovrebbe riguardare non solo i lavoratori dipendenti del settore privato ma anche le altre categorie di lavoratori…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/dl-rilancio-congedo-covid-19-fruibile-sino-al-31-agosto-2020-23423432

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post