Congedo parentale COVID-19: Procedura online INPS

Roma, 06 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Requisiti e come fare domanda. Segue. – Congedo parentale COVID-19: può essere richiesto attraverso la procedura online INPS. Introdotto in misura straordinaria con il decreto Cura Italia convertito nella legge n.27 del 24 aprile, il congedo parentale COVID-19 può essere richiesto da uno o entrambi i genitori alternativamente con figli fino a 12 anni e per un massimo di 15 giorni. Per i genitori di figli disabili non ci sono limiti di età.

L’indennità è pari al 50% della retribuzione. La misura è estesa anche a genitori con figli dai 12 ai 16 anni, ma senza indennità.

Fino a oggi previsto per soli 15 giorni, nell’ex decreto di aprile in bozza, detto anche di maggio o Economia, è definita un’estensione di ulteriori 15 giorni fruibili con decorrenza dal 5 marzo 2020 fino al 30 settembre 2020. Con questo anche il bonus baby sitter viene esteso.

Se con la circolare del 25 marzo l’INPS ha dato indicazioni precise su come fare domanda per le diverse tipologie di lavoratori nonché genitori, e ribadito i requisiti previsti già dal decreto Cura Italia, con il messaggio 1461 del 30 marzo l’Istituto ha annunciato l’adeguamento delle procedure telematiche per tutti.

Tutti i lavoratori, anche autonomi iscritti all’INPS e i professionisti iscritti alla Gestione separata INPS e altri dipendenti del settore privato che hanno superato i limiti per richiedere il congedo ordinario (automaticamente trasformato in COVID-19) potranno accedere alla procedura telematica aggiornata per richiedere il congedo parentale COVID-19.

Prima di scoprire nel dettaglio quali sono i requisiti e le istruzioni per fare domanda per il congedo parentale COVID-19 secondo la circolare del 25 marzo, vediamo cosa dice il messaggio del 30 marzo dell’INPS sulla procedura online. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Congedo-parentale-COVID-19-procedura-online-INPS-requisiti-domanda

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post