Consiglio dei Ministri: Approvato nuovo decreto misure anti-Covid

Roma, 04 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Addio zona rossa per i vaccinati, green pass illimitato, scuola. (Segue articolo). – Archiviata la difficile elezione del Presidente della Repubblica ed entrata in vigore la nuova stretta sul green pass (qui le uniche attività esenti dall’obbligo, in cui non verrà richiesto nemmeno quello base), il Consiglio dei ministri ha approvato un altro decreto con nuove misure anti-Covid.

In particolare, le novità sono relative ancora una volta al green pass e alla scuola, ma cambiamenti importantissimi riguardano anche il sistema a colori delle regioni e i viaggi.

Introducendo il nuovo decreto il premier Mario Draghi ha parlato di una situazione di relativo ottimismo, soprattutto grazie ai vaccini e alla variante Omicron, più contagiosa e meno grave (qui gli 8 sintomi “spia” e quando fare il tampone). “I dati sulle vaccinazioni sono molto incoraggianti. Vogliamo una Italia sempre più aperta, soprattutto per i nostri ragazzi” ha detto. “Nelle prossime settimane andremo avanti su questo percorso di riapertura”.

Draghi ha anticipato anche che sulla base dell’evidenza scientifica, e continuando a seguire l’andamento della curva epidemiologica, il governo annuncerà un calendario di superamento delle restrizioni vigenti. I nuovi provvedimenti vanno nella direzione di una “ancora maggiore riapertura del Paese”.

Lo strappo della Lega. Da segnalare che alcuni ministri leghisti, Erika Stefani e Massimo Garavaglia, non hanno votato le nuove misure.

Come riporta l’Adnkronos, fonti di governo precisano che entrambi erano presenti alla riunione, dunque il via libera al decreto è arrivato senza l’appoggio della Lega, con quello che qualcuno ha definito uno strappo. Il ministro del Turismo Garavaglia ha detto no soprattutto alle misure che introducono una distinzione tra vaccinati e non all’interno della scuola. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/info-utili/video/addio-zona-rossa-vaccinati-green-pass-scuola-nuovo-decreto/601657/

Condividi questo post