Consiglio dei Ministri: Approvato nuovo DPCM, obbligo della mascherina al chiuso e all’aperto

Roma, 08 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Smentita la chiusura anticipata dei locali della movida. Segue. – Il nuovo DPCM – seppure in forma ridotta – è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. In queste ore, infatti, la Camera ha approvato (con 253 sì, 3 no e 17 astenuti, e con l’opposizione che non ha partecipato alla votazione) la risoluzione che impegna il Governo a disporre “la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021” e a provvedere affinché “su tutto il territorio nazionale sia introdotto l’obbligo di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto e per l’intero arco della giornata”.

Dopo questo passaggio necessario si è tenuta la seduta del Consiglio dei Ministri che, dopo aver preso atto degli indirizzi del Parlamento, ha approvato il nuovo DPCM.

Ma attenzione, perché si tratta di un DPCM ridotto rispetto a quelle che erano le anticipazioni raccolte nei giorni scorsi. Visto il poco tempo a disposizione, infatti, il Governo ha deciso di estendere la validità delle disposizioni contenute dal precedente decreto – approvato lo scorso 7 settembre – fino alla prossima settimana, quando sarà in programma un altro Consiglio dei Ministri con cui verranno decise le nuove regole (ad esempio, si discuterà di possibili limitazioni per le feste private).

Per il momento, il DPCM che è stato approvato oggi si limita a prorogare lo stato di emergenza al 31 gennaio e a modificare, a partire dalla giornata di domani, le regole sull’utilizzo della mascherina.

Intanto nella giornata di ieri il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dato alcune anticipazioni sul DPCM che a questo punto è rinviato alla prossima settimana:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Nuovo-DPCM-in-arrivo-mascherina-obbligatoria-tutta-Italia

 

 

Condividi questo post