Conte-Trump: Dalle spese militari alle sanzioni alla Russia

Roma, 05 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Di Andrea Carli – Di seguito alcuni punti importanti esposti durante l’incontro del Ministro Conte con Trump. Segue. – I pensatori della politica, diceva lo scrittore George Orwell, si dividono generalmente in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole, e i realisti con i piedi nel fango. Un modo per dire che anche un progetto studiato in tutti i suoi dettagli, magari anche dopo una lunga trattativa, alla prova dei fatti può risultare poco realizzabile.

Dalle spese militari alle sanzioni alla Russia: il vertice nello Studio Ovale della Casa Bianca tra il capo del governo italiano Giuseppe Conte e il presidente Usa Donald Trump da una parte ha registrato risultati positivi, come ad esempio il riconoscimento da parte degli Stati Uniti del ruolo di leadership dell’Italia nel processo di stabilizzazione della Libia.

Dall’altra, su alcuni aspetti ha messo in evidenza un allontanamento dalle posizioni espresse nel Contratto per il governo del cambiamento, su cui è nata l’alleanza (e il governo) M5s – Lega.

GUARDA IL VIDEO DELL’INCONTRO TRA CONTE E TRUMP . Conte: riequilibrare la spesa per la difesa, in questo momento è squilibrata.

Cominciamo dalle spese militari. «Ci impegniamo a razionalizzare lo spreco di risorse nelle spese militari anche con riferimento alla riforma del patrimonio immobiliare dismesso», si legge al paragrafo 9 dell’accordo, quello dedicato alla Difesa.

Dopo l’incontro con Trump Conte ha spiegato di condividere la richiesta, avanzata ufficialmente da Trump ai partner dell’Alleanza atlantica in occasione dell’ultimo summit Nato di Bruxelles, di aumentare la spesa per la difesa al 4% del Pil.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-08-03/dalla-difesa-russia-se-l-accordo-conte-trump-supera-quello-governo-103745.shtml?uuid=AEZtqfWF

Condividi questo post