Contratto: pubblicato il Decreto in Gazzetta Ufficiale.

Un Iter lungo e complesso, adesso arretrati ed adeguamenti.

Roma 31 maggio 2022 – Il ritardo burocratico relativo al Contratto per il personale non dirigente delle Forze Armate e Forze di Polizia è stato tale da prolungarsi fino a questo inizio di giugno.

Ora il contratto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale numero 126, supplemento ordinario nr. 21 del 31 maggio 2022 Il DPR nr. 57 del 20/4/2022. Entrata in vigore il giorno 15 giugno 2022. Per tanto, tra pochi giorni sia la parte normativa che economica troveranno la piena attuazione.

Ricordiamo che il contratto per il Comparto Difesa e Sicurezza per il triennio 2019-2021 ha visto conclusa la contrattazione a dicembre 2021 per poi passare al vaglio del Governo che il 7 aprile ha approvato definitivamente il documento.

Per giorni, se non da settimane, su moltissimi siti e social network si sono lette date di un probabile adeguamento in busta paga, aprile, maggio ed infine Giugno, con i relativi arretrati pagati nello stesso mese.

Per la parte economica, a causa di tempi troppo stretti non andrà inserita nella busta paga di Giugno che tra l’altro il valore del pagamento è già presente in area riservata NoiPa.

Quindi per gli arretrati bisognerà attendere ancore un pò di tempo. Però c’è una possibilità. Infatti nel corso del mese di Giugno, NoiPa potrebbe rilasciare una emissione straordinaria con gli arretrati e poi a luglio l’adeguamento in busta paga per le voci stipendiare e le indennità accessorie.

A quanto ammontano di arretrati?

Gli arretrati del contratto per il triennio 2019-2021 sono mediamente di circa 1500 euro lordi, un luogotenente dovrebbe percepire circa 1650 euro lordi di arretrati per il periodo 2019-2021, ad essi si aggiungono circa 300 euro per il periodo da gennaio a giugno 2022 e quindi si arriva a circa 1950 euro lordi.

Tempo fa avevamo spiegato la struttura del contratto sia per la parte economica che per la parte normativa. Per la parte economica del contratto includemmo anche una serie di tabelle in cui sono indicate le relative somme in aumento per ogni parametro e ogni grado (leggi qui).

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post sul tuo sito o blog? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post