Roma, 6 novembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’accordo raggiunto grazie ad un gruppo di sindacati con rappresentatività di circa il 59%, che hanno siglato il rinnovo di contratto.
Un contratto (preliminare) firmato e un’altra trattativa che si può aprire immediatamente. Non era quasi mai accaduto. Un fatto storico. L’accordo per il triennio 2022-2024 per le funzioni centrali è stato sottoscritto dall’Aran e dai sindacati. Hanno firmato Confsal-Unsa (che edita questo sito), Cisl, Flp e Confintesa, mentre hanno deciso di non sottoscrivere l’intesa preliminare la Cgil, la Uil e Usb. Le novità del contratto sono tante. E importanti. E vanno al di là degli aumenti economici, che pure sono significativi. Partiamo proprio da questi ultimi.
Lo scatto lordo medio mensile va da 121,4 euro a 193,9 euro a seconda dell’inquadramento. Si parte dagli operatori con, appunto, un aumento mensile lordo medio di 121,4 euro. Un assistente, invece, avrà un incremento mensile lordo medio di 127,7 euro. Per un funzionario lo scatto sarà in media, sempre lordo mensile, di 155,1 euro. Infine per le elevate professionalità (le poche che ci sono), l’aumento medio mensile sarà di 193,9 euro.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/statali-nuovo-contratto-firmato/