Convegno a Trieste: Disastri ambientali in Italia

Trieste, 14 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicole Petrucci – Un incontro per discutere di prevenzione, rischi e pericoli del territorio. Seguiamo. – Mercoledì 15 maggio, alle ore 14.30, presso l’Auditorium del Salone degli Incanti, si svolgerà il convegno, gratuito ed aperto al pubblico, dal titolo “Disastri naturali e ambientali, fra logica dell’emergenza e cultura della prevenzione“, promosso dall’associazione “In Prospettiva“, in co-organizzazione con il Comune di Trieste, assessorato alla Cultura e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Al centro dell’incontro, il tema riguardante i rischi ed i pericoli a cui è esposto il territorio italiano, con un’analisi rispetto a quelle che sono o che potrebbero essere le relative misure di prevenzione e di protezione previste; un tema quindi di grande rilevanza ed attualità, nonché particolarmente significativo, vista la ricorrenza quest’anno del decennale del sisma dell’Aquila, una tragedia che nel 2009 causò 309 morti, migliaia di feriti e sfollati.

E’ quindi anche e soprattutto in un’ottica di commemorazione delle vittime di questo dramma, che si andranno ad analizzare i rischi ed i pericoli a cui il territorio è soggetto, con l’auspicio che i tragici eventi abruzzesi, nonché i numerosi disastri susseguitisi negli ultimi anni, come terremoti, alluvioni, frane ed inondazioni, possano costituire uno stimolo forte e significativo per tutta l’Italia a diventare un Paese più sicuro e consapevole delle sue fragilità, attraverso la messa a punto di efficaci sistemi di sicurezza.

Durante l’incontro quindi si andrà ad analizzare la questione con un focus particolare per quanto riguarda la Regione Friuli Venezia Giulia, secondo quanto previsto dal nuovo codice di Protezione Civile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.triesteallnews.it/2019/05/12/disastri-ambientali-in-italia-un-incontro-per-discutere-di-prevenzione-rischi-e-pericoli-del-territorio/

Condividi questo post