Convegno: Difesa e Sicurezza, radicalismo e contrasto al terrorismo

Roma, 19 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro Trenta ha ricordato che il nostro Paese è da sempre in prima linea nel contrasto al terrorismo. Seguiamo. – “Oggi abbiamo una certa competenza nel comprendere e nell’affrontare la minaccia terroristica. È una capacità che abbiamo acquisito anche a caro prezzo, per i lutti e le devastazioni che abbiamo subito o a cui abbiamo assistito”.

Così il Ministro Elisabetta Trenta nell’intervento di apertura del convegno “Difesa e Sicurezza: prevenire il radicalismo per contrastare il terrorismo” che si è svolto questa mattina alla Camera dei Deputati.

All’evento, organizzato dall’Osservatorio sul radicalismo e il contrasto al terrorismo, ha preso parte, tra gli altri, il Sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo.

Un momento di confronto sui i temi della Difesa e della Sicurezza e, nello specifico, sul ruolo che il comparto della Difesa svolge nel contrasto al terrorismo che ha visto al tavolo dei relatori i promotori dell’Osservatorio, esperti del settore ed esponenti delle Istituzioni.

Dopo aver ricordato l’impegno dell’Italia in diverse aree di crisi per incrementare le capacità complessive delle Forze di Sicurezza locali al fine di ripristinare la pace e la legalità, il Ministro Trenta ha ricordato che il nostro Paese è da sempre in prima linea nel contrasto al terrorismo.

Un impegno portato avanti sia nella Coalizione internazionale anti Daesh, sia nell’ambito di operazioni nazionali come “Strade Sicure” e “Mare Sicuro”.

“Oggi, purtroppo, siamo di fronte ad un tipo di terrorismo diffuso, pervasivo, delocalizzato. Un terrorismo più insidioso perché più imprevedibile” ha detto la titolare del Dicastero che ha auspicato la realizzazione di un “grande patto dell’Unione Europea”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/difesa-e-sicurezza-prevenire-il-radicalismo-per-contrastare-il-terrorismo.aspx

Condividi questo post