Convegno su obesità e alimentazione nel mondo militare

Verona, 22 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – Attuale problema con importanti riflessi nel mondo militare. Seguiamo. – Mercoledì a Palazzo Carli, sede del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto, si é tenuto il convegno dal tema “Sovrappeso, obesità e corretti stili di vita: attualità e prospettive”.

Il convegno, organizzato dal Comando in collaborazione con l’Università di Verona, ha affrontato l’argomento dal punto di vista scientifico – accademico, per poi confrontarlo con le tematiche più prettamente tecnico-militari, e della normativa correlata.

Dopo i saluti del Comandante, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, e del Rettore dell’Università di Verona, Prof. Nicola Sartor, è iniziata la prima parte del convegno, dal titolo “Sovrappeso e obesità: stato dell’arte”.

Il prof. Mauro Zamboni ha affrontato il tema con la sua relazione dal titolo: “Sovrappeso e obesità: problema globale della società moderna”, seguito dal Col. me. Raffaello Manconi che ha esposto il tema: “Sovrappeso e obesità nella Forza Armata Esercito: situazione e prospettive”.

L’argomento del “Esercizio fisico per la salute: evidenze scientifiche dell’efficacia” è stato messo in evidenza dal Prof. Enrico Schena, mentre la Professoressa Francesca Vitali ha affrontato l’aspetto psicologico con la propria relazione: “Basi psicologiche del processo di cambiamento verso una vita attiva”.

Nella seconda parte del convegno: “Sovrappeso e obesità: strategie e azioni per il miglioramento”, più incentrata sulle azioni da intraprendere, il Cap. me. Vincenzo Esperti ha esposto gli “Aspetti di medicina preventiva nella Forza Armata: la corretta alimentazione”, seguito dalla Dottoressa Doriana Rudi che ha relazionato su “Programmi di attività fisica contro il sovrappeso e per il miglioramento funzionale”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Convegno-su-obesit%C3%A0-alimentazione_190320.aspx

 

Condividi questo post