Corea del Nord: lo smantellamento nucleare procede a rilento

Roma, 30 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Secondo indiscrezioni si dice che la centrale di Yongbyon è in piena attività e che vi sono stati anche dei miglioramenti alle strutture. (Segue articolo) – Molti sospettano che Donald Trump sia stato fin troppo ottimista sulla Corea del Nord. Il vertice di Singapore con Kim Jong-un ha dato prospettive incoraggianti.

Ma, a detta di molti analisti, c’è stato un eccesso di fiducia da parte della Casa Bianca. Pyongyang non avrebbe realmente dato il via ai lavori per la denuclearizzazione del Paese. E lo smantellamento del programma nucleare procede a rilento.

I lavori nella centrale di Yongbyon. L’ultima notizia, in tal senso, la riporta il sito specializzato 38North. L’analisi delle immagini satellitari, risalenti al 21 giugno, mostra che la centrale di Yongbyon è in piena attività e che vi sono stati anche dei miglioramenti alle strutture.

Secondo gli analisti, “le modifiche al sistema di raffreddamento del reattore di produzione del plutonio da 5 MWe appaiono completate, ma uno scarico dell’acqua di raffreddamento inferiore al normale dal tubo di scarico rende difficile la determinazione dello stato operativo del reattore”.

Incertezze ruotano invece attorno al laboratorio di radiochimica, quello utilizzato per separare il plutonio dalle barre di combustibile esaurito.

Al contrario, sembra accertato che la centrale termica abbia continuato a operare.

Ma quello che preoccupa gli analisti del sito e l’intelligence di Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone, è che sia stato costruito un piccolo edificio non industriale vicino alla torre dei raffreddamento .Di questo edificio, non si sa nulla. Nessuno ne riesce a capire lo scopo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.occhidellaguerra.it/corea-lavori-centrale/

 

 

Condividi questo post