Coronavirus e congedo parentale straordinario: I weekend si contano?

Roma, 28 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – La risposta dell’Inps. Segue.  -Coronavirus: per il congedo parentale straordinario si contano anche i weekend? Una domanda lecita dei molti genitori che stanno per fare richiesta del congedo parentale straordinario del pacchetto famiglia previsto dal decreto Cura Italia.

L’aiuto per le famiglie con minori fino a 12 anni, previsto insieme ma come alternativa al bonus baby sitter da 600 euro, dura 15 giorni e può essere fruito alternativamente da entrambi i genitori o da uno solo di essi. L’indennità è pari al 50% della retribuzione del lavoratore.

La possibilità di fare domanda all’INPS per il congedo parentale straordinario è già in essere e ha inoltre valenza retroattiva con decorrenza al 5 marzo 2020 primo giorno di chiusura delle scuole in tutta Italia per coronavirus.

Ora molti genitori, in particolare sulla pagina Facebook INPS per la Famiglia ufficiale chiedono all’Istituto se nei 15 giorni sono conteggiati anche i weekend sabati e le domeniche o solo le giornate lavorative. Cerchiamo di rispondere insieme a INPS e capire come procedere in merito .

Coronavirus, congedo parentale straordinario: non si contano i weekend. Coronavirus: nei 15 giorni di congedo parentale straordinario non si contano i weekend. Risposta semplice dunque, ma non è finita qui. Sì perché ogni situazione è differente e varia da lavoratore a lavoratore e in questo specifico caso da genitore a genitore.

Il congedo parentale straordinario si ottiene dunque solo per i giorni lavorativi previsti dal contratto del lavoratore stesso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Coronavirus-congedo-parentale-straordinario-contano-weekend

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post