Coronavirus: I militari dell’Esercito impiegati nell’emergenza diventano agenti di pubblica sicurezza

Roma, 14 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Questo significa anche che i militari, come gli appartenenti alle forze di Polizia, possono effettuare i controlli su strada. Segue. – I militari dell’Esercito italiano che sono impiegati nei controlli su strada ottengono la qualifica di agente di pubblica sicurezza: lo prevede una nuova circolare del ministero dell’Interno, emanata per il contrasto all’emergenza Coronavirus.

La circolare del Viminale, diffusa dall’agenzia stampa Adnkronos, stabilisce che “Al personale delle forze armate impiegato, previo provvedimento del prefetto competente, per assicurare le misure di contenimento” è attribuita la qualifica di agente di pubblica sicurezza.

Quindi, adesso anche le forze armate, e non solo le forze dell’ordine, possono essere impiegate per controllare che i cittadini rispettino le prescrizioni contenute nel decreto emanato dal premier Giuseppe Conte e, in particolare, quello di non uscire di casa salvi i casi di assoluta necessità, come le esigenze di lavoro o di salute.

Questo significa anche che i militari, come gli appartenenti alle forze di Polizia, possono effettuare i controlli su strada – limitatamente alla verifica del rispetto dei divieti di uscire di casa stabiliti dal Decreto – chiedere documenti, verbalizzare; inoltre, acquisiscono lo status di pubblico ufficiale con tutto ciò che comporta, ad esempio rendere false dichiarazioni nell’autocertificazione sui motivi dello spostamento oppure compiere nei loro confronti atti di violenza, minaccia o resistenza.

Il ministero dell’Interno ha voluto rafforzare ”le nuove e più stringenti” misure di contenimento del Coronavirus, affiancando alle forze di Polizia, come la stradale, la ferroviaria, gli ordinari reparti della Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e le Polizie locali e municipali, anche le forze armate e specialmente l’Esercito…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/376536_coronavirus-i-militari-dellesercito-diventano-poliziotti

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post