Coronavirus: Ministro Guerini, “I pilastri della nostra sicurezza sono Nato e Unione europea”

Roma, 08 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nella fase dell’ emergenza sanitaria, la comunità internazionale ha aiutato l’Italia. (Segue articolo). – “L’emergenza si sviluppa su diverse dimensioni: sanitaria, economica, geopolitica. Ed è chiaro che questa partita va affrontata partendo dalla collaborazione tra gli Stati, dalla necessaria trasparenza nella comunicazione e nella condivisione dei dati sul virus”.

Lo afferma in un’intervista a la Repubblica il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il quale sostiene anche ritiene anche che “condivisione e circolazione di informazioni sul virus siano essenziali per consentire al mondo di reagire alla pandemia con un’azione adeguata.

Non possono esserci zone d’ombra, opacità o mancanza di trasparenza”. Tuttavia, sottolinea Guerini, “dialoghiamo con tutti, ma i pilastri della nostra sicurezza sono Nato e Unione europea.

E questi rimangono” ribadisce parlando degli aiuti ricevuti da Cina e Russia, su cui ieri ​ha messo in guardia il segretario della Difesa americano Mark Esper. Pertanto la Cina “è un protagonista mondiale” ed è “naturale e utile al nostro Paese che vi siano cooperazione e scambi commerciali”.

Detto questo, “progetto europeo e alleanza atlantica restano i nostri capisaldi, uniti a quella visione multilaterale che da sempre caratterizza l’Italia”, puntualizza il ministro della Difesa sul tema delle alleanze. Nella fase dell’ emergenza sanitaria, la comunità internazionale ha aiutato l’Italia.

L’ha fatto l’Europa, gli Stati Uniti, e altre Paesi tra cui Cina e Russia. Questa circostanza, però, non modifica minimamente il nostro tradizionale quadro di riferimento internazionale”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Coronavirus-Guerini-Ue-e-Nato-restano-i-nostri-pilastri-a3564c09-67d8-428a-8e30-a35b943d235e.html?refresh_ce

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post