Correttivi riordino carriere Forze di Polizia e Vigili del Fuoco

Roma, 11 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il via libera deI Consiglio dei Ministri per rimettere le mani sul riordino dei ruoli del personale delle polizia e dei vigili del fuoco. (Segue articolo). – Si riapre la Delega Madia sul riordino delle carriere per le forze di polizia e per i vigili del fuoco. Il Consiglio dei Ministri dello scorso 6 Luglio ha dato il via libera agli schemi di due decreti legislativi, esercitando in extremis la delega conferita all’esecutivo dalla Legge Madia del 2015 (che sarebbe scaduta il 7 luglio), per rimettere le mani sul riordino dei ruoli del personale delle polizia e dei vigili del fuoco la cui delega era già stata esercitata in un primo tempo rispettivamente con i Dlgs 95 e 97 del 29 Maggio 2017.

I provvedimenti giungono all’esito di un ascolto avviato in questi primi mesi di rodaggio delle nuove misure con le parti sindacali e saranno ora trasmessi alle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato per l’acquisizione dei relativi pareri nonchè al Consiglio di Stato.

L’adozione definitiva dovrebbe giungere, secondo fonti vicine all’esecutivo, non prima della fine del 2018 stante la necessità di individuare alcune coperture economiche all’interno della prossima legge di bilancio per il 2019.
Forze di Polizia

Per quanto riguarda le forze di polizia, in attesa che venga messo a punto ufficialmente il testo, il decreto apporta alcuni correttivi volti a superare le criticità emerse nella prima fase di applicazione del riordino, necessari a gestire la fase transitoria .

Vengono così dettagliati alcuni meccanismi relativi alle decorrenze giuridiche, e si introducono modifiche ordinamentali concernenti le singole componenti delle Forze di polizia, al fine di assicurare la salvaguardia delle professionalità acquisite e la loro valorizzazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/pubblico-impiego/via-libera-ai-correttivi-al-riordino-delle-carriere-delle-forze-di-polizia-e-vigili-del-fuoco-987986789

 

Condividi questo post