Correttivi riordino delle carriere: Scheda di sintesi per la Polizia Penitenziaria

Roma, 01 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Battista De Blasis – Di seguito la scheda di sintesi. Seguiamo. – Il Consiglio dei Ministri di venerdì scorso ha approvato uno schema di decreto legislativo correttivo del riordino delle carriere del personale delle forze di polizia (d. lgs. 197 del 2017).

Il decreto in questione, dopo essere stato sottoposto all’approvazione della Ragioneria Generale dello Stato e del Consiglio di Stato, sarà inviato alle competenti commissioni parlamentari che dovranno esprimere il loro parere.

Il parere delle Commissioni non è vincolante e dovrà essere espresso entro e non oltre sessanta giorni. Le misure contenute nel decreto “dovrebbero aggiustare” il riordino delle carriere per ottimizzare la funzionalità organizzativa delle forze di polizia allineando e migliorando la progressione in carriera del personale.

Ecco una sintesi dei principali interventi per il Corpo di Polizia Penitenziaria: Ruolo Agenti-Assistenti. Riduzione di 2 anni (da 8 a 6) della permanenza nella qualifica di Assistente Capo per l’attribuzione della denominazione di “coordinatore”; Aumento della dotazione organica di 615 unità; Incremento dell’importo dell’assegno funzionale per il personale con 17 anni di servizio (300 euro lordi l’anno).

Ruolo Sovrintendenti. Riduzione di 2 anni (da 8 a 6) della permanenza nella qualifica di Sovrintendente Capo per l’attribuzione della qualifica di “coordinatore”; Previsione che le mansioni esecutive che è chiamato a svolgere il ruolo dei sovrintendenti, possano assumere contenuto anche “qualificato e complesso”; Aumento organico in soprannumero riassorbibile di 1300 unità.

Ruolo Ispettori. Riduzione di un anno per la promozione alla qualifica di ispettore capo da sette anni a sei anni di effettivo servizio nella qualifica di ispettore.

Riduzione di un anno per la promozione alla qualifica di ispettore superiore da nove anni ad otto anni di effettivo servizio nella qualifica di ispettore capo;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziapenitenziaria.it/correttivi-al-riordino-delle-carriere-una-scheda-di-sintesi-dei-provvedimenti-per-la-polizia-penitenziaria/

Condividi questo post