Corsi allievi Marina: trasferiti da Taranto a La Maddalena

Taranto, 25 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandra Flavetta – I cadetti verranno trasferiti a La Maddalena, in Sardegna. Seguiamo. – Taranto deve perdere anche l’indotto militare di alcuni corsi allievi della Marina in ferma volontaria prefissata (VFP1) che verranno trasferiti, a settembre, alla Scuola Sottufficiali de La Maddalena, in Sardegna, un indotto che secondo alcuni operatori locali vale circa un milione di euro l’anno? Se lo è chiesto prima il territorio, con la nota dei consiglieri comunali di maggioranza Piero Bitetti, Giovannino Cataldino e Vittorio Mele.

Poi il consiglio regionale pugliese, che ha approvato all’unanimità la mozione di Cosimo Borraccino (Si-Leu) che impegna la giunta ad attivarsi presso il Ministero della Difesa e la Presidenza del consiglio per impedire lo spostamento dei corsi.

Ma a riguardo ci sono anche due interpellanze parlamentari presentate da Forza Italia al Senato e alla Camera da Anna Carmela Minuto di Molfetta e Vincenza Labriola di Taranto. Mentre Alessandra Ermellino (M5S) della Commissione Difesa della Camera contesta i numeri ed aspetta i dati ufficiali richiesti con una interrogazione al Ministro della Difesa Trenta: “Lasciamo che sia il governo – dice – a rispondere sull’effettivo spostamento di alcuni corsi della Marina”.

La deputata ionica sostiene infatti di aver ricevuto rassicurazioni sia dall’Ammiraglio Salvatore Vitiello, a capo del Comando Marittimo Sud, che dal responsabile della Scuola Sottufficiali di Taranto, Contrammiraglio Lorenzo Rastrelli, sul fatto che l’operazione “non costituisce una perdita per la città: lo spostamento – assicura – è dettato da motivazioni di natura logistica, dato l’aumento dei volontari e l’avvio di corsi altamente specializzati per le missioni in Qatar” a Taranto. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/1039991/taranto-perde-anche-i-corsi-per-gli-allievi-della-marina-militare-valore-1-mln.html

Condividi questo post