Corso basico di alpinismo: Alpini dell’Esercito addestrano i paracadutisti dell’Esercito USA

Roma, 23 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Truppe Alpine) – Hanno preso parte al corso 31 allievi provenienti da due plotoni da ricognizione di due distinti Battaglioni Paracadutisti della 173rd US Airborne Brigade di stanza a Vicenza. (Segue articolo). – Nei giorni scorsi si è concluso il corso basico di alpinismo a favore di due plotoni da ricognizione della 173ª Brigata paracadutisti dell’Esercito degli Stati Uniti d’America.

Iniziato il 31 maggio, il corso è stato il primo di una serie di eventi addestrativi che vedranno impegnati gli Alpini dell’Esercito Italiano e i Paracadutisti USA nei prossimi mesi per arrivare all’obiettivo finale di un’esercitazione da condurre congiuntamente, finalizzata a verificare le capacità di movimento e combattimento in terreno montano, per assolvere i compiti tattici propri della fanteria leggera da montagna in terreno impervio estivo.

Hanno preso parte al corso 31 allievi provenienti da due plotoni da ricognizione di due distinti Battaglioni Paracadutisti della 173rd US Airborne Brigade di stanza a Vicenza.

Il compito di addestrare il personale americano è stato assolto dal Centro Addestramento Alpino, in particolare dal 6° Reggimento Alpini, con istruttori provenienti anche da altri reparti dell’Esercito.

Durante il particolare momento formativo, che ha solitamente l’obiettivo addestrativo di fornire agli allievi le capacità di conoscere ed applicare le nozioni di “arrampicata”, si è tenuto conto delle capacità dei plotoni addestrati e pertanto sono stati aggiunti elementi didattici da “primi di cordata”, ovvero obiettivi per far condurre l’ascesa in prima persona su terreni facili oltre che applicare le capacità per affrontare itinerari alpinistici caratterizzati da lunghi sviluppi, difficoltà medie e forte esposizione alla verticalità. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/addestramento-paracadutisti_210621.aspx

 

Condividi questo post