Corte di Cassazione: Servizio civile equiparabile a quello militare per le graduatorie di immissione in ruolo

Roma, 06 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Secondo la Cassazione il “servizio civile”, nella specie espletato dal docente, è equiparato, quanto ai diritti, al servizio di leva. Segue. – La Corte di di Cassazione (Sezione Lavoro Civile, Ordinanza 02 marzo 2020, n. 5679) ha chiarito che il servizio civile espletato dopo il conseguimento del titolo di abilitazione all’insegnamento, vale come il “servizio di leva”, al fine del riconoscimento, nelle graduatorie ad esaurimento, del relativo punteggio.

Respinto un ricordo del Ministerto della istruzione contro la sentenza del Tribunale che aveva affermato il diritto di un docente al riconoscimento, del punteggio per il servizio “sostitutivo” del servizio di leva prestato dopo il conseguimento del titolo di abilitazione all’insegnamento:

trattandosi di inserimento in graduatorie e non di concorso, non era necessario fare confronti di punteggio con altri candidati . Inoltre l’art. 2050, c. II, del Codice dell’Ordinamento Militare, nella parte in cui prevedeva la valutabilità del servizio di leva solo se prestato in pendenza di rapporto di lavoro, era da riferire solo alla partecipazione a concorso, mentre iol caso di specie riguardava una semplice acquisizione di punteggio per le graduatorie ad esaurimento.

Secondo la Cassazione il “servizio civile”, nella specie espletato dal docente, è equiparato, quanto ai diritti, al servizio di leva , quindi “i periodi di effettivo servizio militare, prestati presso le Forze armate sono valutati nei pubblici concorsi con lo stesso punteggio che le commissioni esaminatrici attribuiscono per i servizi prestati negli impieghi civili presso enti pubblici”…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/servizio-civile-equiparabile-a-quello-militare-per-le-graduatorie-di-immissione-in-ruolo/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post