Covid-19: Calmierare le reazioni acute da stress quando si indossano dispositivi di protezione

Roma, 24 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sara Palermo – Massimizzare e preservare l’efficacia degli operatori sanitari, e non solo,  è una parte cruciale della lotta contro COVID-19. Segue. – Gli operatori coinvolti nel contenimento dell’emergenza sanitaria, nel presidio delle strade e nel mantenimento della sicurezza si trovano ad affrontare una situazione senza precedenti, fronteggiando quotidianamente situazioni di rischio e stressors ambientali e psicologici che sollecitano al massimo la tenuta psicofisica e le performance individuali.

Vi è un rischio concreto di manifestazioni individuali e collettive di burn out, ossia di una sindrome da stress lavorativo caratterizzata da astenia, apatia, irrequietezza, depersonalizzazione, distacco pervasivo dagli altri, ansia (soprattutto nell’approccio alla popolazione civile e ai pazienti con sintomi conclamati o in stato febbrile), senso di frustrazione, diminuzione dell’efficienza cognitiva (con scarsa concentrazione e indecisione paralizzante), scadimento dei livelli di performance, e riluttanza nei confronti del proprio lavoro.

In prima linea si combatte. Questo comporterà un acutizzarsi di sintomi subdolamente presenti ma ancora non avvertiti in misura tale da destare preoccupazione o inficiare la funzionalità dell’individuo.

Né chi ne soffre né l’Istituzione o l’organizzazione per cui lavora monitorano portata e possibili conseguenze. Ad oggi è come se il problema fosse negato o, perlomeno, considerato secondario rispetto al mantenimento della operatività sul campo.

Siamo nella fase dello “svuotamento psichico” del personale, le cui energie sono, al momento, tutte indirizzate al lavoro e al perseguimento degli obiettivi di efficacia richiesti.

Elementi acutizzanti sono poi la paura del contagio ed i sensi di colpa nei confronti dei familiari trascurati da lungo tempo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/covid-19-calmierare-le-reazioni-acute-da-stress-quando-si-indossano-dispositivi-di-protezione-analisi-dellapproccio-icover/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post