Covid-19: Chiarezza sull’uso delle mascherine

Roma, 06 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pierpaolo Piras – L’uso delle mascherine è a tutt’oggi l’unico strumento di prevenzione individuale. Segue. – Grazie alla pandemia da Coronavirus, le cosiddette “mascherine” sono entrate nel linguaggio comune. La loro scelta è governata dall’utilizzo che se ne deve fare.

In queste settimane, il morbo si è diffuso rapidamente, con rara aggressività e perniciosità. L’assenza di vaccini e/o di farmaci, ad effetto terapeutico diretto sul corpo ed organi vitali del virus, ancorché dimostrato e controllato dalle Istituzioni statali e dalle società scientifiche accreditate, non ha consentito una risposta oggettivamente efficace sugli ammalati più gravi.

Si sono avuti, invece, migliaia di ricoveri nei Reparti di Rianimazione, in letti affidati a personale sanitario (Medici ed Infermieri) accademicamente specializzato, con la sofisticata professionalità che urge in funzioni professionalmente così elevate, relative anche all’uso di d’impianti vari e complessi come sono le apparecchiature di assistenza respiratoria assistita.

Su questo aspetto il Servizio Sanitario nazionale (SSN) ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza. Il nemico da combattere è il Coronavirus, il cui diametro è di 100-150 nm (1 micron = 1 millesimo di millimetro), visibile solo tramite il microscopio elettronico.

Il nome deriva da gruppi di proteine complesse (Glicoproteina S) disposte a “corona” sulla superficie del virus e responsabili sia dell’attecchimento che dell’ingresso del virus all’interno della cellula alveolare polmonare.

Il contagio avviene per passaggio aereo del virus dalla persona ammalata a quella sana. L’uso delle mascherine è a tutt’oggi l’unico strumento di prevenzione individuale oltre alle severe norme di comportamento individuale e collettivo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/covid-19-facciamo-chiarezza-sulluso-delle-mascherine-no-a-foulard-sciarpe-si-a-quelle-a-stretta-capacita-filtrante-antivirale/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post