Covid-19 e influenza: Intervista alla prof. Calderaro, professore di Microbiologia Clinica all’Università degli Studi di Parma

Roma, 06 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Camilla de Fazio – I primi sintomi di Covid-19 e influenza stagionale possono essere molto simili: febbre alta, tosse mal di gola. Segue. – Sono 2.578 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella giornata di ieri. Sarà un inverno complicato, con il rischio concreto che i casi continuino ad aumentare e con la circolazione dei virus influenzali che confonde le acque.

Di fronte a febbre, tosse e mal di gola, come potremo fare una distinzione tra polmonite da coronavirus e influenza? Quanto è importante fare il vaccino antinfluenzale? Ne abbiamo parlato con la Professoressa Adriana Calderaro, Professore di Microbiologia e Microbiologia Clinica all’Università degli Studi di Parma.

Professoressa, proprio alcuni giorni fa, nel suo laboratorio avete identificato il primo caso di influenza stagionale: un bambino di nove mesi affetto dal virus influenzale del ceppo A sottotipo H3, probabilmente N2. Di che virus si tratta? I vaccini antinfluenzali proteggono anche da questo virus?

Il virus identificato è un patogeno noto ormai da quattro anni. Ha iniziato a circolare nella popolazione italiana nella stagione autunno/inverno del 2016, quindi la maggior parte degli adulti è entrata a contatto con questo virus, pertanto il nostro organismo è pronto a formulare una risposta protettiva. Inoltre, le preparazioni vaccinali proteggono contro questo ceppo particolare, quindi possiamo stare tranquilli.

Possiamo già immaginare quali saranno gli altri virus influenzali che circoleranno quest’inverno? Sicuramente ci saranno i virus degli anni passati. Ci aspettiamo che continuino a circolare influenza A H1N1 e l’ultimo virus di specie B identificato. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=88483

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post