Covid-19: In aiuto al nostro Paese le grandi potenze

Roma, 24 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuel Pietrobon – L’Italia è l’ultimo paese in ordine di tempo che ottiene supporto dalla Russia, anche se indubbiamente è quello ad averne ricevuto in maggiore quantità. Segue. – Nella giornata di sabato ha avuto luogo una telefonata fra il primo ministro italiano, Giuseppe Conte, e il presidente russo, Vladimir Putin.

La telefonata, che ha anticipato di qualche ora il discorso alla nazione a reti unificate in cui è stato annunciato l’arresto quasi-totale del sistema produttivo, aveva come tema la possibile cooperazione umanitaria per affrontare l’emergenza Covid19

Il presidente russo ha raccolto immediatamente l’appello lanciato dal capo del governo italiano, istruendo il ministero della difesa affinché organizzasse un’imponente missione di aiuto, a base di equipaggiamento, mascherine, test diagnostici e personale specializzato, che arriverà in Italia entro questa sera.

La missione. Nel corso della telefonata, Putin si era detto disponibile a fornire tutta l’assistenza necessaria all’Italia, in particolare mezzi di protezione, personale medico, strumentazione varia, e dispositivi mobili per la disinfestazione stradale e urbana montati sui camion Kamaz.

Nelle ore successive alla conversazione, mentre Conte parlava alla nazione delle nuove misure decise per contenere l’epidemia, in Russia si lavorava per rendere possibile l’arrivo della missione in tempi celeri, ossia a partire dal giorno dopo.

Al colloquio a distanza Conte-Putin ha fatto seguito una telefonata fra i rispettivi ministri della difesa, ossia Lorenzo Guerini e Sergei Shoigu, poiché a quest’ultimo è stato affidato l’incarico di organizzare il trasporto aereo degli aiuti per mezzo dei velivoli in dotazione all’aeronautica militare russa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/le-potenze-in-campo-in-italia-esplode-la-guerra-degli-aiuti.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post