Covid-19: Perché serve una riforma anche per la Sanità Militare. Lettera del Dott. Antonio Gentile

Roma, 18 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto della seguente lettera da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Dott. Antonio Gentile – “La Sanità Militare va ripensata non perché c’è il coronavirus ma solo perché il coronavirus ha confermato in modo indiscutibile la necessità di una riforma del sistema”. Segue. – Gentile Direttore, l’intervento della Sanità militare sul fronte COVID – 19 ha visto il suo impiego in tutte le regioni d’Italia a sostegno delle strutture sanitarie ospedaliere, territoriali e delle RSA. Gli Infermieri, i medici e i Tecnici delle professioni sanitarie hanno lottato fianco a fianco, dall’interno delle loro tute e dietro alle loro visiere e mascherine, con i colleghi del SSN.

Accomunati tutti dalla professionalità e dalle elevate competenze spese senza risparmio di energie verso il comune obiettivo di resistere e sconfiggere il micidiale nemico invisibile che ha colpito il nostro Paese.

Questo periodo di crisi ci ha fatto mettere in discussione i modelli organizzativi e gestionali della Sanità civile, ma, anche per quel che riguarda la Sanità militare, il sistema che già appariva superato e insufficiente a garantire un’assistenza di qualità all’altezza dei più moderni sistemi, ha dimostrato le sue carenze e la sua frammentazione nei quattro differenti servizi sanitari di ciascuna delle Forze armate e dell’Arma dei carabinieri.

I compiti istituzionali della Sanità militare sono di elevatissimo valore e comportano grandi responsabilità. Essa ha infatti il compito primario di assicurare l’assistenza sanitaria in operazioni e in addestramento, sia all’interno che al di fuori del territorio nazionale, nonché di concorrere all’assistenza e al soccorso della collettività nazionale e internazionale nei casi di pubbliche calamità come sta accadendo per la grave pandemia da coronavirus.
La lettera completa prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=85312

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post