Crisi in Libia: Cosa sta accadendo

Roma, 08 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le truppe guidate da Haftar si stanno dirigendo verso Tripoli, dove ha sede il governo di Fayez al Serraj. Seguiamo. – Tensione sempre più alta in Libia, dove dallo scorso 4 aprile le truppe guidate dal maresciallo Khalifa Haftar si stanno muovendo verso la capitale Tripoli, dove risiede il governo di Fayez al Serraj, ossia quello riconosciuto dall’Italia e dalle Nazioni Unite.

Le truppe di Haftar sono a 40 chilometri da quelle di Serraj, ma con il passare del tempo aumenta il timore che possa scoppiare una guerra tra le due fazioni, che andrebbe a complicare ancor di più la situazione già critica del Paese africano.

La condizione di doppio Governo, uno riconosciuto dalle autorità internazionali e l’altro seguito da una buona parte dei libici, è la conseguenza della deposizione di Gheddafi avvenuta nel 2011.

Scontri in Libia: ci sono vittime. Almeno 21 morti e 27 feriti negli scontri in corso alle porte di Tripoli. A diffondere il bilancio, come riferisce il portale libico Alwasat, è un portavoce del ministero della Sanità di Tripoli.

L’Onu: “Due ore di tregua per evacuare i civili”. L’Onu chiede una breve tregua umanitaria in Libia per consentire l’evacuazione di feriti e civili dalle aree attorno alla capitale Tripoli. La tregua dovrebbe iniziare alle 16 e durare 2 ore, come chiarito dalla missione Onu nel paese (Unismil).

Raid aerei a Sud di Tripoli. Un raid aereo delle forze del governo di accordo nazionale è stato realizzato contro le postazioni dell’esercito del generale Khalifa Haftar a sud di Tripoli, nella zona dell’aeroporto internazionale chiuso nel 2014 e a Wadi Rabea. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.today.it/mondo/cosa-succede-in-libia.html

Condividi questo post